Depuratori

Depuratori per fumi caldaie a legno/biomassa e depuratori ad umido per abbattimento polveri di marmo e granito

DEPURATORE FUMI PER CALDAIE A LEGNO O BIOMASSA – GASSIFICAZIONE

Trattasi di gruppo depuratore fumi provenienti da caldaie a combustibile solido a trucioli e segature di legno, o alimentazione a legna manuale, oppure per caldaie a gassificazione. Sono principalmente costituiti da uno o più cicloni decantatori, ventilatore centrifugo e camino di scarico fumi in atmosfera, costruiti prevalentemente in acciaio inox AISI 304.

Principi generali di funzionamento

I fumi entrano dalla bocca di entrata del gruppo tangenti al ciclone, dove al suo interno avviene un movimento ciclonico dal cilindro verso il cono inferiore che permette di depurare i fumi dalle ceneri; queste cadono nel contenitore inferiore, con possibilità di estrazione automatica delle ceneri tramite coclea. I fumi depurati escono dalla bocca superiore del gruppo per mezzo del ventilatore centrifugo che gli convoglia nel camino di scarico. Il grande vantaggio di questo tipo di abbattitore è che non ha costi di manutenzione ordinaria, in quanto privo di filtri al suo interno.

DEPURATORE AD UMIDO PER ABBATTIMENTO POLVERI DI MARMO E GRANITO

Il depuratore ad umido trova grande impiego in piccoli e medi laboratori in cui la concentrazione di polveri derivata dalle lavorazioni di levigatura marmo, pietre, graniti, è di bassa concentrazione. La sua caratteristica principale è che non necessita di costi di manutenzione, in quanto privo di filtri al suo interno, ma sfrutta il principio di abbattimento meccanico. In genere sono costruiti in acciaio zincato a caldo o in acciaio inox AISI 304, per garantire una durata nel tempo.

Principi generali di funzionamento

Il principio su qui si basa il funzionamento di questo filtro è che lavora in depressione. L’aria polverosa viene aspirata dal ventilatore centrifugo dalla bocca superiore del depuratore cilindrico, viene immersa a bagno d’acqua dove avviene la decantazione e l’aria filtrata viene immessa in atmosfera da apposito camino. Le polveri sotto forma di fanghi, vengono scaricate dal cono inferiore del depuratore da apposita valvola di scarico.

Depuratore ad umido per abbattimento polveri azienda lavorazione del granito
Back to top